Chi siamo

USC - Union Social Cooperatives nasce a Roma nel 2016 dall'iniziativa di un gruppo di attivisti e professionisti con una grande passione per il sociale.

La nostra cooperativa gestisce servizi socio-sanitari ed educativi, con l'obiettivo di offrire un valido supporto a persone in condizione di fragilità: anziani, migranti, richiedenti asilo, minori in difficoltà. In questi anni ci siamo specializzati nel fornire assistenza a persone provenienti da culture diverse dalla nostra, dando loro una concreta possibilità di inclusione ed integrazione.

La nostra equipe è multidisciplinare ed è costituita da figure esperte come mediatori culturali, interpreti, assistenti sociali, psicologi, educatori, avvocati. Ci occupiamo di mediazione linguistico-culturale: aiutiamo i nuovi arrivati a districarsi nel labirinto della burocrazia e della società italiana, traducendo e interpretando. Forniamo inoltre assistenza legale e accompagnamento nei percorsi di inserimento scolastico e lavorativo. 

Siamo fieri del lavoro svolto finora e guardiamo con entusiasmo al futuro, incentrati sulla nostra missione di creare maggiori opportunità di crescita e benessere per tutte le persone, a prescindere dalle loro origini e condizioni.

USC rappresenta per noi uno strumento per mettere le nostre competenze al servizio della collettività e della promozione di una società più giusta e inclusiva.

Siamo a disposizione per fornire maggiori informazioni sul nostro operato e su come poter collaborare.