I nostri servizi

MEDIAZIONE LINGUISTICA E CULTURALE

Offriamo servizi altamente qualificati di mediazione linguistica e culturale in diversi ambiti: legale, sociale, sanitario e scolastico. Principalmente assistiamo i richiedenti asilo nel loro percorso presso Commissioni Territoriali, uffici comunali, presidi sanitari, ASL, ospedali, consultori e nell'inserimento scolastico e lavorativo. La nostra missione è abbattere le barriere linguistiche e culturali e promuovere l'inclusione, fornendo una comunicazione efficace

I nostri mediatori ed interpreti sono madrelingua e professionisti altamente qualificati, in grado di gestire più di 200 lingue.  Garantiscono la corretta comprensione e comunicazione tra persone di culture diverse, prestando particolare attenzione ai significati culturali.

Oltre alla mediazione orale, offriamo la traduzione di qualsiasi tipo di documento scritto, comprese le traduzioni giurate.

Ci occupiamo di:

- Traduzione di documenti personali e ufficiali 

- Traduzione di referti medici, certificati ed altra documentazione sanitaria

- Mediazione telefonica per comunicare con istituzioni, enti e servizi

- Mediazione online tramite piattaforme digitali

Tutte le nostre traduzioni e mediazioni sono eseguite con cura e precisione, grazie all'esperienza ed alle competenze specialistiche del nostro team su temi relativi all'immigrazione ed alla multiculturalità.

Siamo a disposizione per fornire il nostro supporto in presenza, per telefono o online, in modo da poter garantire una comunicazione fluida ed efficiente ad ogni persona che si rivolge a noi


ACCOGLIENZA

USC vanta un team di professionisti altamente qualificati, tra cui assistenti sociali, psicologi, educatori e mediatori linguistico-culturali, con comprovata esperienza pluriennale nel campo dell'immigrazione. Il nostro obiettivo è quello di contribuire alla creazione di una società più inclusiva e solidale attraverso una vasta gamma di servizi mirati a supportare l'integrazione sociale.

Siamo specializzati nella formazione e nella sensibilizzazione su temi chiave come l'apprendimento della lingua italiana, la conoscenza della cultura e dei diritti/doveri del Paese ospitante, nonché la promozione della cittadinanza attiva. Comprendiamo che l'istruzione è un fattore fondamentale per l'integrazione, in particolare la padronanza della lingua del Paese di permanenza.

Oltre ai corsi di lingua e cultura, offriamo servizi di sostegno per l'integrazione lavorativa, abitativa e scolastica, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati. Inoltre, forniamo supporto psicologico e legale, promuovendo al contempo progetti di inclusione sociale, cooperazione interculturale e scambio culturale tra le diverse comunità presenti sul territorio.

La nostra missione è quella di accompagnare i nostri utenti in un percorso di integrazione di successo, consapevoli che questo richiede anche apertura e inclusione da parte della società ospitante. Grazie alla nostra esperienza e competenza, siamo il partner ideale per guidarvi verso l'integrazione.


INTEGRAZIONE

USC gestisce progetti di prima e seconda accoglienza dal 2016, con l'obiettivo di favorire l'autonomia e l'integrazione dei beneficiari nella società italiana.Durante la prima fase, i richiedenti asilo vengono ospitati nei nostri Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), dove ricevono assistenza completa da parte del nostro team altamente qualificato.Nella seconda fase, vengono trasferiti nei nostri progetti SAI, il "Sistema di accoglienza e integrazione", dove sviluppiamo percorsi personalizzati finalizzati al pieno inserimento sociale ed occupazionale.

Offriamo:

• Corsi di formazione professionale, di lingua e life skills

• Consulenza per orientamento formativo e al lavoro 

• Mediazione linguistico-culturale in presenza, da remoto e telefonica

• Assistenza legale e servizi socio-sanitari 

• Supporto abitativo e materiale

Il nostro approccio personalizzato si basa sull'ascolto delle esigenze individuali e sulla valorizzazione dei talenti di ogni beneficiario per potenziarne l'autonomia. Seguiamo costantemente i progressi dei nostri ospiti, fornendo loro gli strumenti per raggiungere la piena autonomia e una vita dignitosa nella società italiana.

Grazie alle nostre equipe multidisciplinari, alla vasta rete di partner e ad anni di esperienza sul campo, siamo in grado di offrire una presa in carico completa ed efficace che garantisca il miglior esito possibile del percorso migratorio dei nostri beneficiari.